sabato 1 gennaio 2011

La scala di Pretty in odontoiatria forense


<. Le caratteristiche dentali e il tipo di segni che Busco avrebbe lasciato nell’atto di addentare per mordere sono stati analizzati secondo le procedure suggerite dall’American Board of Forensic Odontology, l’organo che certifica gli odontoiatri forensi negli Usa. Mi preme evidenziare come i colleghi Pretty e Bowers hanno dimostrato di recente che l’analisi di un morso umano può portare a pareri tecnici discordanti quando il grado di soggettività del perito sia preponderante e i dati a disposizione ricavati da rilievi tecnici siano insufficienti per quantità o qualità.>

La scala di Pretty è uno strumento finalizzato a definire la significatività di una reale o presunta lesione da morso.

Tale scala è suddivisa in 4 punti che mostrano altrettanti segni derivati da un morso.

Nelle foto 1 e 2 si ha una bassa significatività forense in quanto non è pesente la seconda arcata dentale e le ferite offrono elementi di per sè insufficenti per poter affermare con sicurezza la natura di questa lesione.

Nelle foto 3 e 4 si ha una alta significatività forense per la presenza di entrambe i segni delle arcate, visibili e riconoscibili anche ad occhi non esperti ( si pensi al segno "dell'orologio" che si faceva da bambini).

Il dott. Pretty, interpellato dal dott. Nuzzolese Emilio con il quale collabora ad alcuni lavori, ha visto le foto del seno di Simonetta Cesaroni e ha definito i 2 segni lasciati sul capezzolo della ragazza di bassa significatività, attribuendo la lesione al punto 2 della scala da lui stesso ideata e utilizzata in odontoiatria forense per la classificazione di lesioni da morso. Come ribadito dallo stesso dott. Nuzzolese nel corso della XV udienza del processo contro Raniero Busco per il delitto di via Poma, questi dati incerti e ipotizzabili creano delle false diagnosi essendo suscettibili a considerazioni, interpretazioni e conclusioni soggettive e non oggettive.

Si pensi solo che il Pm Roberto Cavallone, nel dare il mandato ai periti dell'accusa di effettuare una perizia in merito alla valutazione di compatibilità riguardo la lesione con la dentatura di Raniero, disse di "mostrare una particolare attenzione all'arcata inferiore di Busco". Così è stato fatto. E così si è conclusa anche l'attribuzione di compatibilità tra la ferita e la dentatura dell'imputato."Al di là di ogni ragionevole dubbio"...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.